sabato 8 marzo 2014

Le festa della Donna vista dalla Vale!

Oggi è l'8 marzo. Festa della Donna (con la D maiuscola, appunto).
Si sa, la festa della Donna vuole ricordare un episodio storico, una tragedia che risale ai primi del 900 avvenuta a New York, un incendio, 129 donne lavoratrici morte sul loro posto di lavoro, perché "intrappolate" nella fabbrica in cui lavoravano in condizioni quasi disumane.
Nel 1946 un gruppo di donne, per ricordare l'episodio, cercano un fiore che rappresenti la giornata ad esse dedicata, un fiore poco costoso, siamo nell'immediato dopo guerra. Trovano così la mimosa, un delicatissimo fiore giallo, che cresce sul suo albero senza però troppi sforzi.
Bene ..... Nel corso dei decenni la situazione è decisamente degenerata!!!! Senza tanti giri di parole!!!!
Mi hanno detto di omini che montano tavolini posticci lungo le strade e vendono i loro mazzetti di mimosa a pochissimi euri (ok, sono sicuramente abusivi e non pagheranno tasse sull'incasso), ma se un uomo si azzarda ad entrare da un fioraio in questi giorni (come a San Valentino) rischia un colpo stile "Intervista col vampiro"!!!! Perché poi assieme alla mimosa vuoi non mettere la rosa rossa, la gerbera fucsia, il tulipano viola etc etc ...?? E così parte il salasso!!!!
Non parliamo delle (a mio avviso) varie buffonate in ristoranti, locali e discoteche .... Orde di donne di qualsiasi età completamente fuori di testa, che assalgono inviperite eventuali spogliarellisti che si apprestano a fingere uno strip tease integrale .... Ma tanto a queste inviperite basta vedere una canotta (rigorosamente bianca) strappata, che vanno in delirio e non ci capiscono più niente: urla, unghie che graffiano, battiti di mani, mani che strusciano i vari "pacchi" .... Escono dalla "lotta" , con le acconciature fresche di parrucco completamente sfasciate, rossetti sbavati e a chi va peggio, unghie da smalto semi-permanente saltate in chissà qualche angolo del locale!!!!!
A me tutto questo sinceramente, fa davvero ribrezzo!!!!!
Se non fossi stata in compagnia del mio amico Focky sono certa che avrei ricordato questa giornata ieri sera in casa a fare delle chiacchiere e a ridere a crepapelle, con le mie amiche Laura, Erica, Chiara (non pervenute Lisa, Mary, Monia) e Lara, quest'ultima inferma nel letto da due mesi a causa di un brutto incidente; oppure assieme alla mia amica Ale, che è appena diventata mamma, con tutte le difficoltà che questa meravigliosa avventura implica: queste si che sono Donne!!!!!!
Auguri anche alle mie Amiche Sara, Melly, Laura, Cri, Maddy, Leo, Romi, Ilaria ... A tutte!!!!

E come canta Fiorella Mannoia ......
       " ... siamo così, dolcemente complicate, sempre più emozionate, delicate, ma potrai trovarci ancora qui, nelle sere tempestose, portaci delle rose, nuove così e ti diremo ancora un altro si ...."

Auguri a tutte le Donne che stanno lottando, a denti stretti!!!!

2 commenti:

  1. Ben detto! Sono lusingata. Sono amica. Sono confusa e felice. Ma soprattutto sono Bisognosa!

    RispondiElimina
  2. Anche io sono lusingata di essere vostra Amica!!!

    RispondiElimina