mercoledì 19 marzo 2014

Immaturi

Questa sera sono sola coi bimbi, serata "alternativa" .... Li sistemo, (pigiama, denti, bidet ecc...) e tutti sotto al piumone davanti alla TV. Diseducativo, lo so, ma non è una regola, ogni tanto ci vuole!
In TV c'è Immaturi: che dire, non posso non guardarlo!!!!
..... Perché anche a me non capita una cosa simile?
Dover ripetere l'esame di maturità, dopo 14 anni, naturalmente assieme ai miei compagni di classe, i miei amati compagni di classe....!!!
E iniziano, inevitabilmente, i ricordi ....

Correva l'Anno Scolastico 1997/98....
Ricordo la disposizione esatta dei banchi.
Ricordo ogni singolo gesto estremo (fatto con minimo sforzo) dentro alla scuola.
Ricordo le vagonate di risate che ci facevamo per aver detto una minima cazzata (si rideva davvero con poco).
Ricordo le note sul registro (che mi comunicano non esistere più) fatte dagli insegnanti.
Ricordo i soprannomi dei prof. (alcuni non trascrivibili).
Ricordo i nomi di tutti i bidelli (si chiamano ancora così?).
Ricordo l'eccitazione dei preparativi delle gite (in primis Vienna e Praga).
Ricordo ogni singolo secondo delle gite (si salvi chi può!!!).
Ricordo l'agitazione per le interrogazioni di Italiano e Storia (con il povero Matteucci, pace all'anima sua) e di geografia turistica (con la Balda).
Ricordo la "bega" della lettera di richiamo ai genitori, in seguito alla gita a Praga (Madre De Dios!!!).
Ricordo la tensione con l'avvicinarsi dell'esame di maturità (appunto).
Ricordo la condivisioni di notizie belle, ma anche delle brutte (ahimè).
Ricordo la foto di classe nel cortile della scuola con un bel sole nel cielo che ci illumina sorridenti.
Ricordo l'ultimo giorno di scuola.
Ricordo il suono dell'ultima campanella.
Ricordo i fiumi di lacrime versati per la consapevolezza di non condividere più tutti quei momenti con loro ...

Potrei andare avanti per ore a ricordare tutti i singoli eventi ... Ore e ore .... Ma mi fermo e mi "limito" a scrivere che io ho una enorme fortuna: quella di vedere e frequentare ancora una parte delle mie compagne di classe, che non sono compagne di classe, sono Amiche! Con loro condivido tutto, loro ci sono, in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza, a qualsiasi costo. 
Siamo mamme, compagne, mogli, amanti ..... E siamo irrimediabilmente "Bisognose", le une delle altre!!!

Questo è quello che mi ha portato il film, un fiume di ricordi, meravigliosi, come sono meravigliose le mie Amiche Laura, Lara, Lisa, Erica, Chiara, Marianna e Monia. Ci sarebbe anche Luca, unico maschio della classe che a volte partecipa ancora ai nostri ritrovi, ma certe emozioni si vivono solo tra donne ... Sorry Luca (detto anche il Bidonaro!).

Grazie Immaturi, mi hai regalato un meraviglioso tuffo nel passato!!!!


2 commenti:

  1. Mi si è accapponata la pelle di prima mattina a leggere...
    La cosa meravigliosa è che riusciamo tuttora a farci venire le lacrime agli occhi dal ridere, nonostrante siano passati quanti anni...? 16? 17? (urcaaaa). Non è da tutti, credo.
    W noi!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, voi siete meravigliose, e indispensabili!!!

      Elimina