lunedì 10 marzo 2014

La mia cucina è diventata bianca

Oggi pomeriggio ho deciso di fare la torta alle carote. I bimbi sono con me e quindi come ogni volta che si rispetti, mi aiutano a farla ….. il loro aiuto consiste, naturalmente, nel lavorare con la farina … Gabriele in piedi su una sedia, Adele in piedi su un altra, bilancia verso di loro, un cucchiaio a testa e il sacchetto della farina a loro disposizione …. e si salvi chi può!!!! Gli assegno l'obiettivo sulla bilancia, devono arrivare a quel numero, poi interviene la mamma. Iniziano piano piano, subito cauti, ne esce un filino dalla bilancia, mi guardano intimoriti (a volte quando non sono particolarmente ben disposta mi viene da innervosirmi) ma vedono che io sorrido. Poi inizia il litigio tra loro, no faccio io, no faccio io, l'ho fatto prima io, no l'ho fatto prima io etc etc …. allora riempio alla Dede una tazza piena di farina, quello è il suo lavoro. Nel frattempo cerco di continuare alla meno peggio il mio percorso culinario pomeridiano, una frustata a uova e zucchero e un'occhiata ai miei cuccioli. Piano piano la situazione degenera …. nemmeno troppo lentamente in verità…! Gabriele inizia a fare la forma della sua mano sulla ciotola della bilancia, poi si guarda le mani, le sbatte e mi dice "Mamma guarda, nevica!", Adele mi guarda e con la bocca tutta bianca mi dice "Mamma Bleach!", Gabriele si pulisce nella felpa, vuole riportare la farina nel sacchetto e deve avere le mani pulite (!!……!!), Adele mi riguarda e mi dice "Mamma guarda, il mio ciuccio è un po' sporchino" guardo e il ciuccio è una simil zolla di bava e farina, un ciuccio impanato in parole povere (e culinarie), la osservo bene e vedo che ha farina ovunque, nelle orecchie, attorno agli occhi …. poi mi dice "Mamma guarda il mio calzino", mi ritrovo un piede completamente bianco …. guardo per terra e valuto, sotto ai piedi dei bimbi, un paio di etti di farina caduti rovinosamente ….. per finire Adele prende la bustina del lievito e lo trasforma in un simil microfono per cantare "Tanti Auguri al Babbooooooo" perché le ho spiegato che sto facendo una torta che piace al babbo. TORTA = COMPLEANNO In una situazione simile, nella maggior parte dei casi, una persona un po' sotto stress potrebbe arrabbiarsi, perdere la pazienza, gridare … Io ho guardato tutto lo scenario, ho preso il telefono e ho scattato qualche foto …. sorridevo a scattavo foto, ai bimbi (bianchi), al loro sorriso mentre mi facevano vedere le manine (bianche), ai loro vestiti (bianchi) …. e in giornate come queste dove si leggono notizie agghiaccianti relative ad omicidi di povere e piccole creature ringrazio il Cielo di avere dei figli meravigliosi, che mi riempiono di Vita e che mi rendono le giornate PIENE!!!! Ah dimenticavo: la mia cucina è diventata bianca!!!!

Nessun commento:

Posta un commento