lunedì 11 maggio 2015

Pepito

Qualche mese fa, a casa dei miei suoceri sono arrivati due gattini, Nea, una micina nera, e Pepito, un micino rosso. Il nome Nea altro non è che la storpiatura di "Nera", mentre Pepito è stato chiamato così in onore ad una canzone molto famosa in casa nostra. Adele passa infatti dei quarti d'ora cantando a squarciagola "Oh Pepito Pepito di Maiorca ..." Quindi, perché non chiamare così il nuovo arrivato?
Poi Pepito è diventato Pepino o Peppi, comunque Pepito è sempre stato! Le varianti del nome non hanno variato il suo carattere, un gattino super agile, un arrampicatore, un saltatore folle, l'unico gatto che io abbia mai avuto, che salta sulla maniglia della porta e la apre ... Un terremotino.
I bimbi sono sempre andati matti per Pepito e Nea, sono fermamente convinta che far crescere i bambini assieme agli animali sia una terapia senza precedenti! Li vedono arrivare cuccioli e poi crescere, anche dando loro da mangiare. Li accompagnano dal veterinario e vanno coi nonni a comprare i croccantini. Insomma, crescono assieme.
Poi un giorno capita un incidente di percorso, un incidente che speri si risolva nel migliore dei modi. In un giorno festivo, dove la casa è vuota, un gattino vivace decide di arrampicarsi su una finestra, che è stata lasciata aperta a vasistas. E succede che il gattino vivace, di nome Pepito, scivoli giù, rimanendo incastrato nell'apertura a "V". Una trappola vera e propria, più il gatto cerca di liberarsi, più si incastra ...
Non sappiamo quanto Peppi sia rimasto incastrato in quel sabato pomeriggio, subito sembrava si stesse riprendendo ma dopo una settimana ci è stato detto che un legnetto che aveva strappato a morsi dalla cornice della finestra, avesse perforato molti organi interni ....
Dopo una lenta agonia, oggi alle ore 13,30 Pepito ci ha lasciati, dopo pochi mesi di permanenza nella nostra casa. 
Giustamente ai bimbi è stato fatto vedere il povero corpicino finito di Peppi ... Adele ancora piccola non ha reagito, probabilmente non ha capito. Gabriele, dal canto suo, l'ha osservato e ha iniziato a piangere, vegliando il piccolo corpo di uno dei suoi gattini preferiti. 
Non è stata una giornata piacevole, e questa sera quando ne ho parlato con Adele, alla domanda "Mamma ma perché Pepito è in cielo e non possiamo più vederlo?", la mia risposta è stata "Amore, perché quello è un viaggio di sola andata".

"Oh Pepito, Pepito di Maiorca,
 Aprimi la porta, Aprimi la porta
 Oh Pepito, Pepito di Maiorca,
 Aprimi la porta e dai un bacio a chi vuoi tu!"

R.I.P. Pepito Peppi Pepino.

Nessun commento:

Posta un commento