martedì 5 maggio 2015

Ci sono giornate ...

Ci sono giornate dove senti che l'intensità ti sta sul groppone, ti fiata sul collo, non ti molla.
Oggi è stata una di quelle giornate intense.
Non mi dilungo sulla mattinata in particolare, probabilmente apparirei noiosa se ricordassi per l'ennesima volta che noi donne (e mamme volendo) siamo davvero Multitasking, potrei davvero credere di essere stata contemporaneamente in quattro posti diversi questa mattina, altrimenti non mi spiego come abbia fatto a fare tutto quello che ho fatto! 
Anyway, poco prima di pranzo sono andata all'appuntamento che Gabriele aspettava da tempo: il pranzo di un genitore all'asilo! L'ospite di oggi, la mamma di Gabriele, ovvero io! Sono entrata in sezione con qualche minuto di ritardo e i bimbi erano già seduti nell'angolo della conversazione che mi aspettavano. A lato dell'insegnante c'era una piccola sedia, all'altro lato, Gabriele mi aspettava seduto trepidante. Credo che mai dimenticherò con quale sorriso sono stata accolta da mio figlio, un sorriso come per dirmi "allora è proprio vero! Sei venuta davvero!" e appena seduta, mai dimenticherò il suo testino appoggiarsi alle mie ginocchia, per lui, che è espansivo quanto un piccolo orso, è stato un gesto estremo! Io a quel punto avevo fatto giornata, ero a posto, potevo coricarmi per svegliarmi la mattina successiva, tanto ero contenta. Dopo una bella chiacchierata con tutta la sezione, mi sono seduta in un tavolino privato per noi due, solo io e lui , a guardarci e chiacchierare. Lui mi guardava, sorrideva e mangiava un timido boccone (mio figlio non mangia nulla!). Ogni tanto mi guardavo attorno, vedevo tutti questi testini che mangiavano, che si parlavano, che si confrontavano, che bisticciavano ... E ad un tratto ho mandato giù un po' di magone, pensando che a settembre i nostri cuccioli inizieranno una nuova avventura: la scuola. 
È stato bello, una bella esperienza, carica di emozione. Siamo usciti dalla sezione felici, Gabriele era raggiante, correva, saltava e si buttava in mezzo alle margherite dei parco.
Ci sono giornate dove la felicità la tocchi con la mano ....

1 commento:

  1. Penso che qualunque genitore vorrebbe "essere una mosca" per vedere cosa succede all'asilo del figlio. Che bella cosa il pranzo di un genitore all'asilo.

    RispondiElimina