lunedì 23 giugno 2014

I miei Esami di Maturità

Oggi c'è stata la terza prova degli esami di Maturità. Sono giorni che vedo servizi in TV, ascolto notizie alla radio e leggo commenti sui social network. Sono giorni che ogni volta che ciò accade, io torno indietro nel tempo ....
Correva l'anno 1998 e per la mia Maturità (di, ahimè, tanti anni or sono) io ho esordito col botto: all'epoca l'auto che guidavo era niente poco di meno che una mitica R4 color panna, col famoso "cambio a catenaccio", le portiere che cigolavano e i tergicristalli che andavano a scatto. Era una macchina già allora parecchio scassata, mi aveva portata in giro per mezza Romagna, ricordo di un sabato sera in un allora noto locale rock a Pinarella di Cervia, io e le mie amiche eravamo molto fiere di andare a ballare musica rock con la R4....!!!! Cioè eravamo troppo "in" per quel contesto! Era una macchina che avevo solo io nella compagnia ... Ed era una macchina che per la prima prova scritta degli esami di Maturità decise di lasciarmi a piedi ... A circa 1km dal traguardo ..... A poche decine di minuti dall'apertura della scuola per "il tema" ...!!!!!
Ricordo perfettamente di averla parcheggiata a bordo della strada, di aver fermato un povero cristo che transitava e di avergli chiesto un passaggio (all'epoca i cellulari erano per pochi fortunati) per la scuola. Arrivai davanti a scuola letteralmente trafelata, davanti a un folto gruppo di ragazzi, giusto in tempo per presentarmi in orario .... 
Non ricordo nemmeno quale tema scelsi ..... Ma non è questo l'importante. L'importante è ricordarsi quel giorno, quella sensazione di agitazione, l'impotenza davanti a un imprevisto proprio in un giorno tanto importante, anche per una come me che ha sempre fatto la "Bulla" nel senso buono del termine ..... Perché si, gli esami di Maturità sono un passo molto importante nella nostra vita, che lasciano uno "stampo" ben definito nella nostra mente. Bello o brutto che sia, per me è uno stampo indelebile che nessuno potrà mai cancellare!!!!
La stragrande maggioranza dei compagni di classe che hanno fatto gli Esami con me, sono tutt'ora, a distanza di 16anni, i miei più grandi Amici!!!!! Anche se non credo proprio si ricordino di questa mia disavventura .... Anche loro erano in attesa di "marchiarsi a vita" !!!!!!

1 commento:

  1. Purtroppo non ricordo l'episodio, forse perché quel giorno ognuno di noi aveva i propri pensieri....
    Porca miseria, nessuno ti ha fatto una foto? Sarebbe bello, ma tanto bello, a distanza di anni, rivedere la tua faccia sconvolta, immortalata in un frammento di stampa.

    RispondiElimina