mercoledì 11 giugno 2014

Evviva la Romagna (evviva il Sangiovese!) !

In ferie credo si abbia la capacità di percepire meglio tutto quanto, forse perché si è più rilassati.
Se le ferie si trascorrono al mare, il mare regala delle perle di tutto riguardo ....
Non so esattamente da dove si potrebbe partire, ce ne sono troppe di cose da scrivere ....
Io di certo posso partire dai miei vicini "provvisori" (grazie al cielo) di ombrellone. Quando ti si presenta una coppia così non puoi astenerti dal commentare ... Coppia locale, lui camionista (guai a chi tocca la categoria, sono nipote e figlia di camionisti!!!!) e lei non lo so. Sui 50. Tono di voce decisamente sopra alla righe, pronuncia riminese molto marcata ..... E meravigliosamente folcloristici!!! Partendo dall'ora del "bagnetto", con lei un po' impaurita per qualche medusa in qua e in la, lui che le URLA "vieni! Vieni qua che si sta da Dio! Vieni a vedere che spettacolo di acqua! Guarda che mare, guarda che roba ciò!" .... Dovete sapere che l'intercalare "cio" in Romagna è quasi d'obbligo .... Detto ciò, continuo .... Lui la chiama dagli scogli che il comune ha piazzato non so nemmeno io quanti decenni fa per far si che le mareggiate non devastino le spiagge, si è arrampicato sugli scogli e con la sua meravigliosa silhouette da camionista si sbraccia per far si che la sua bella lo raggiunga ... Una volta che lei arriva, anche motivata dalla nostra presenza (genitori, figli urlanti che sguazzano tranquilli e felici), si getta a bomba dagli scogli .... Tengo a precisare che l'acqua in quel punto avrà un'altezza si e no di 20cm .... Cade in maniera goffa e continua a urlare "guarda che roba! Questo si che è mare, cazzo!!!!"
Il momento "sguazzamento" procede ma una volta che si arriva sotto all'ombrellone .... Un'apoteosi di "coattezza riminese". Lui che inizia a chiamare i suoi amici e a dirgli dei nomacci per sfotterli alzandosi dal lettino e ridendo in maniera sguaiata con mano dentro al costume, lei dall'altra parte in piedi sulla passerella con pancia in fuori che urla "sì, oggi siamo al mare, siamo in prima fila con l'ombrellone ciò!". Una volta che smettono di telefonare alzano il volume del loro mp3 e si parlano urlando quando sono a 7 centimetri l'uno dall'altra e ridendo in modo sguaiato per ogni singola battuta .... Insomma ..... Uno spettacolo!!!!!
A momenti andavo a battergli un 5 perché era da un pezzo che non vedevo due soggetti simili, per me Verdone li avrebbe scelti per una parte in uno dei suoi meravigliosi film!!!!
Purtroppo al rientro dalla "pausa pranzo" non c'erano più e non ho potuto più assistere al loro show ...
Evviva la Romagna (evviva il Sangiovese)!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento