domenica 13 aprile 2014

Bianca come il latte, rossa come il sangue

Questa sera sono tornata indietro di 20 anni ( e più, ahimè) nel tempo .... Con tutte le emozioni che ciò comporta ..
Ho rivisto la disposizione dei banchi in classe, l'ingresso dei professori con il casino che regna sovrano, i compiti in classe con scopiazzamenti correlati, le interrogazioni a sorpresa, le lezioni più o meno tediose e più o meno sensate, gli intervalli, l'ingresso a scuola e l'uscita incasinata, i primi amori, i litigi coi genitori, le prime sofferenze in amore e le prime tragedie (vere) vissute ....
Non me ne voglia il caro professor Matteucci (pace all'anima sua) ma sinceramente avrei accolto ben volentieri anche un Luca Argentero come prof. di Lettere ... Eccome! Mi sarei anche fatta dare qualche scazzottata sul ring da lui ....!!! 
Non me ne voglia qualche soggetto dell'Istituto Ernesto Stoppa ma non sarebbe stato male avere un bulletto per le scale stile Eugenio Franceschini (che per altro ho avuto occasione di vedere a teatro assieme a Leo Gullotta NUDO NATO ......!!!!!).
Come mi succede inevitabilmente ogni volta che rivedo le scene di vita vissute di quel periodo, mi viene una grandissima nostalgia, e ogni volta riconfermo che se dovessi scegliere di tornare a un periodo della mia vita, sceglierei gli ultimi anni delle superiori! Amati professori, amata scuola, amati anni e amatissimi compagni!!!
Questa sera ho visto un film bellissimo, perché mi ha regalato tantissime emozioni, molto forti ... Ho riso e ho pianto, ho pianto tanto!

Questa sera ho visto "Bianca come il latte, Rossa come il sangue" e lo consiglio vivamente ...

Nessun commento:

Posta un commento