lunedì 7 aprile 2014

Auguri Nonno!



Oggi è stata una giornata meravigliosa...
Nel "Padellone" storico dove si sono sempre fatti ritrovi di famiglia, oggi ci siamo riuniti.
Intanto una precisazione: il Padellone è una struttura in mezzo al mare che poggia su quattro piloni trivellati nel fondale. Diciamo che è la versione ultra moderna della palafitta.
Al Padellone si pesca con una grandissima rete ma fondamentalmente al Padellone ci si ritrova e si mangia ...! Si mangia dalla mattina alla sera, da quando si arriva a quando si riparte. E si beve! Si beve rigorosamente dello sfusone, ma sfusone buono!!! Oggi abbiamo bevuto anche del Sangiovese faentino, ma sempre sfusone! 
Da quando ho memoria, una o due volte all'anno si va al Padellone. E quando capita è festa! La famiglia vive per settimane nel fermento, andare al Padellone è un evento! Si prova ad organizzare ua sorta di menù, anche se la soluzione migliore sarebbe quella di pescare, e quindi cibarsi del pescato, cotto e mangiato! Ma purtroppo a volte non è così, quindi ci si deve organizzare in precedenza con la conclusione che tutte le volte c'è un mare di cibo, dolce e salato!!!! Arriva il cugino col salame felino e le casse di vino, la nonna con una batteria di formaggi da fare invidia al più fornito dei fattori, quattro tipi diversi di torte, la zia con il pinzimonio .... Insomma, uno sfacelo! Se le previsioni meteo ci assistono si sta dentro e fuori, c'è chi pesca, chi prende il sole, chi cucina, chi apparecchia la tavola, chi salta sui letti ... Un bordello esagerato! Una confusione da far paura, ma una confusione bella! Gente sparsa ovunque .... Ma al solo grido "è prontoooo .... a tavolaaaaaa" vedi tutti che corrono verso l'interno, dove una tavola apparecchiata in modo decisamente goliardico aspetta i commensali. E li cominciano i brindisi, le chiacchiere, a volte anche le piccole discussioni .... Lì c'è vita!!!!
Ma oggi la vita c'era a maggior ragione perché il ritrovo era per festeggiare il mio Super Nonno che ha compiuto la bellezza di 80 anni!!!! 80 anni si festeggiano una sola volta, quindi oggi ho sentito un casino particolarmente bello al Padellone! Sembrava tutto più forte, più potente. C'era allegria, tanta allegria. E alla fine del pranzo è arrivata la torta con le candeline. Mi ha fatto effetto vedere il mio nonno soffiare su quel numero 80 .... Perché non li dimostra. Perché è un Super Nonno, è fighissimo il mio Nonno e quando lo vedo di fianco alla mia Super Nonna li guardo e penso che io voglio arrivare in super forma come loro a 80 anni, sorridenti e pieni di vita! 
E quando li vedo così mi si riempie il cuore di gioia .... Quindi all'improvviso con Adele in braccio ho preso il telefono e mi sono avvicinata a loro .... Ci siamo stretti e ...... A 80 anni hanno imparato cos'è il selfie!!!!!
Evviva la vita! 
Auguri ai miei Nonni Super Special!!!!!


2 commenti: