domenica 12 aprile 2015

Forza e coraggio

Ogni volta che mi sento di voler scrivere qui, mi accorgo che accade ultimamente quando sono un po' più pensierosa, malinconica, triste. Non ne conosco il motivo, la psiche è imperscrutabile, ma mi sono convinta che sia perché per me è più difficile esternare questi stati d'animo, mentre è più facile farlo con la felicità, d'altra parte sono sempre abbastanza solare come persona.
Così questa sera mi accingo a scrivere, dopo aver trascorso una giornata serena, felice e tranquilla assieme alla mia famiglia.
La domenica, qualsiasi cosa si faccia, per me è sempre una giornata "Hakuna Matata, Hakuna Matatissima" perché è l'unica giornata dove nessuno di noi deve andare al lavoro, non ci sono orari da rispettare, cartellini da timbrare e entrate agli asili da rispettare. Per questo motivo questa mattina ci siamo ritrovati al parco coi bimbi, mentre alcuni genitori si accingevano ad uscirne per andare "a mangiare la pappa" ... Solita storia ogni domenica, prima delle 11 passate noi non siamo presentabili nei luoghi pubblici!
Chissenefrega, aggiungi io. Però vorrei anche aprire la parentesi che non capisco come si possa andare a casa alle 11,15 per andare a pranzare .. Chiusa la parentesi.
Quindi questa mattina al parco c'era una calma relativa, pochi bambini, pochi genitori, un sole splendido, un leggero venticello gustoso, tanti giochi a disposizione e tante tante tantissime margherite. Che meraviglia andare per prati in questo periodo, sono completamente bianchi, interamente ricoperti di margherite in fiore! Un vero trionfo per gli occhi! I bimbi sono felici di correre in mezzo alle margherite, prendono la rincorsa, partono coi loro gambini e quando sono al massimo della loro velocità aprono le braccia come se dovessero decollare. Poi si fermano e si buttano per terra, soddisfatti. 
Mi si apre il cuore quando posso godermi queste scene, sono linfa vitale per me. In quei momenti mi rendo conto di non poter chiedere di più dalla vita, potrei pregare affinché il tempo si fermasse in quell'istante, vita natural durante ...
Poi la giornata scorre, feste di compleanno, gite fuori porta, ritrovi con amichetti ... Ma quando alla sera si rientra a casa e si impara a conoscere bene certe realtà che confinano un po' con le nostre, beh, in quei momenti realizzi che si deve davvero ringraziare di poter vivere certi momenti. Realizzi che sei fortunata, perché in quel momento tu puoi vivere certe emozioni che altri non possono vivere. Realizzi che la vita a volte può essere breve, e che va vissuta, a pieno. E realizzi tutto ciò magari mentre stai asciugando i capelli a tua figlia, mentre metti il pigiama a tuo figlio, mentre gli dai il bacio della buona notte.
Poco fa mentre ascoltavo "Where is My mind" dei Pixies, ho capito che ho bisogno di ballare, ininterrottamente per ore, senza pensieri, con la testa che ciondola a destra e a sinistra.
E credo, assieme a me, anche qualche amico in difficoltà.
Forza e coraggio ... 


Nessun commento:

Posta un commento