domenica 22 febbraio 2015

Il pranzo di famiglia

Da tempo era stato organizzato il pranzo di famiglia, per festeggiare il compleanno della mia nonna.
Il pranzo di oggi, per quanto mi riguarda, è stato quasi epocale. Re della tavola (in teoria)? Il baccalà, precisamente fritto in pastella!
L'organizzazione parte settimane prima, la nonna avvisa tutti che per il suo compleanno si va tutti a casa dei nonni e si mangerà baccalà fritto "ho comprato tre chili di baccalà sotto sale, si mangia solo quello!"
Ti prepari quindi ad arrivare, sederti a tavola e abbuffarti di merluzzo ... E invece no!
Invece arrivi e trovi sul tavolo l'aperitivo, ovvero una pirofila piena di salatini appena sfornati, e quando sono finiti, ti aspetti appunto arrivi il baccalà, e invece no di nuovo! Arrivano i tortelli di patate col ragù (ragout per i più esigenti) e mentre li stai gustando con le papille gustative che ringraziano di esistere, vieni a sapere che stanno cuocendo anche le tagliatelle! Visto che mio figlio, quel fighetto, mangia solo quelle, vuoi non prepararne un quintale??? Ma ecco che arriva il momento fatidico, si inizia a friggere il baccalà! Tra l'agitazione di un pezzo troppo grosso che non cuoce bene e il puzzo di fritto che rischia di impestare gli abiti dei più esigenti (seppur la frittura avvenga in garage), ecco che arriva la prima padellata di bocconcini, poi la seconda, la terza e la quarta! A ruota le verdure impanate, le patate al forno e un po' di pollo, per quelli che non gradiscono il pesce. Basta! Chiedo pietà!!
Il caos regna sovrano, i bimbi sono stanchi, urlicchiano ... E inesorabile arriva la mazzata finale, i dolci!
Tre tipi diversi di dessert sono devastanti, soprattutto dopo quei cinque chili di merluzzo fritto ingurgitato voracemente .. Se non fosse così provocatorio, la gola non sarebbe peccato, quindi si continua a mangiare anche se la verità è che non ce la fai più!!!!
Basta, portatemi un caffè e fatemi svenire di passione qui, sulla tavola!!!
Terra chiama Vale, rispondi ..............

Nessun commento:

Posta un commento